Un'idea da non perdere: il marchio all'asta

It Auction ha trattato decine di loghi di aziende con decenni di storia. Eccone qualcuno

 

Non si può uccidere un'idea, dicono i saggi. Nelle aziende, il patrimonio di idee, esperienze e know-how è racchiuso in un marchio che è il bene immateriale più prezioso. Così, quando arriva una crisi economica, il logo - soprattutto per imprese molto radicate - è un bene molto appetibile, spesso più dei macchinari o del magazzino. It Auction, la casa d'aste on line faentina, ne ha trattati decine. Attualmente sono tre quelli in vendita, tra cui lo storico marchio di elettrodomestici Nardi. Non è sempre facile valutare il valore di un brand. Ci sono varie teorie economiche che determinano la base d'asta ma, forse più che per altri beni, è il mercato a "fare il prezzo" e a decidere quanto in effetti valeva quel prodotto.

A volte i marchi sono venduti in lotti, altre volte come singolo bene aziendale. Tra i marchi storici che sono passati dal portale Industrial Discount di It Auction c'è quello della storica casa automobilistica Minardi. Una delle case history più interessanti è però quella di Cedrinca, storica aziende che fu fondata nel 1910 sul lago di Garda e ha attraversato il secolo producendo caramelle e cremini.

Il lotto è stato venduto all'asta insieme ad altri sottomarchi tra il marzo e il novembre del 2015 a 156mila euro partendo da una base d'asta di 96mila. Un patrimonio storico secolare che grazie ad It Auction non è andato disperso proprio grazie alla scelta di vendere in due lotti distinti marchio e macchinari.

Tra le aste di marchi attualmente disponibili sul sito c'è, come accennato, la Nardi elettrodomestici. In questo caso si tratta di una vendita in lotto che scadrà il prossimo 24 gennaio. Storica azienda italiana, la Nardi è nata nel 1958 a Milano e andata in crisi nel luglio scorso. Per un imprenditore, acquisire uno storico brand come quella che per anni è stata un'eccellenza italiana significa partire con un vantaggio competitivo non da poco.

Condividilo sui Social!