Una nuova veste grafica per Industrial Discount

Dietro le quinte di It Auction: lo studio Mado racconta il lavoro fatto sul network di aste on line

E' stata rinnovata da pochi giorni la veste grafica del portale Industrial Discount, dedicato all'industria e ai macchinari. A realizzarlo, per conto del network di aste giudiziarie on line It Auction, è stato lo studio Mado di Imola che ha contribuito a sviluppare il business dell'azienda di Faenza.

Andrea Pelosi, web marketing strategist, è uno dei tre soci dello studio Mado e ci guida alla scoperta del nuovo portale. "Abbiamo rinnovato la veste grafica - spiega - rendendo il sito responsive, in modo che risulti maggiormente fruibile da cellulari e tablet". Il traffico mobile rappresenta oggi circa il 36 % degli accessi. Aggiunge Andrea: "Per questo settore di aste on line la maggioranza del traffico proviene ancora da desktop ma in futuro è probabile che si acceda sempre più dagli smartphone".

I dati lo dimostrano. Nei primi sette mesi dell'anno c'è stata una crescita per quanto riguarda l'accesso da mobile nel portale: a gennaio rappresentevano il 28% del traffico, oggi la fetta è cresciuta fino al 35,9 % . Un dato "in costante crescita come la quantità di smartphone connessi a internet in commercio".

Interessanti anche i numeri che riguardano la provenienze degli accessi ad Industrail discount : "Circa la metà del traffico, il 45,2 % ,  proviene dai motori di ricerca mentre poco più del 33 % accede attraverso le newsletter. C'è un 15,8 % di traffico diretto. Come si vede, i social sono ancora una fetta minoritaria".

Real Estate discount per l'immobiliare, Industrial discount per i prodotti industriali e Public discount per gli stock di oggetti finiti e pronti alla vendita: tre settori molto diversi tra loro che, ovviamente, corrispondono a un pubblico di riferimento differente e potenzialmente molto vasto. Il network It Auction ha grande potenzialità di crescita on line, per questo lo studio Mado sta già progettando il prossimo passo: "Finita la fase di lancio di Industrial discount - dice Andrea - credo che ci si dovrà concentrare sul rinnovo di Public discount che ha un potenziale incredibile".

Il lavoro non è semplice: molto diverso da un "banale" sito di e-commerce, la rete It Auction ha bisogno di un'attenzione continua. "Per questo diamo assistenza continua all'azienda. Ogni socio del nostro studio lavora su un singolo settore in modo da garantire la massima tempestività ed efficienza ai compratori e ai curatori, fornendo report accurati a It Auction in un'ottica di assoluta trasparenza".

Condividilo sui Social!