Un anno di occasioni. Tanti auguri SHOP

Il temporary store di It Auction festeggia il primo anniversario. A Cerreto D'Esi una media di 100 clienti a ogni apertura

Cinquanta sabati, 111 categorie di prodotti esposti e scontati costantemente tra il 70 e il 90 per cento, 205 iscritti alla newsletter e una cliente (Mariella) che non si è persa nemmeno un giorno di apertura. E’ passato solo un anno e SHOP dà i numeri, preparandosi a festeggiare il compleanno.

Il primo negozio “in carne e ossa” di It Auction è sotto tanti aspetti un po’ come il bimbo prodigio di casa. E’ nato il 6 agosto 2016 da una scommessa. Ci si chiedeva: un grande network di aste online può aprire un punto vendita fisico che per di più sta aperto solo il sabato in un piccolo comune in provincia di Ancona? Eccome, dimostrano i risultati. A Cerreto d’Esi, nei circa 80 metri quadri nascosti fra alcuni immobili di via Dante 49, sono passati in media 100 clienti ogni volta che il temporary store accendeva le insegne.
Merito anche di Manuela, che con Lorenzo Ciccarelli (responsabile del progetto) ha seguito passo dopo passo la selezione della merce, scovata costantemente fra lotti fallimentari, catalogando abbigliamento uomo, donna, bambino, biancheria e tessuti, accessori sportivi come bici, pattini, racchette da tennis, scarpe da trekking, sci, tavole da snow e via andare.

Le novità, sempre diverse settimana dopo settimana, hanno caratterizzato le 50 aperture di SHOP, con numerose sorprese nel corso dell’anno: come l’angolo della comodità, con divani e poltrone che hanno occupato un’appendice del negozio a prezzi più che dimezzati; oppure l’allestimento natalizio realizzato dagli architetti Nadia Angeli e Matteo Brucoli, che hanno trasformato l’edificio in un luminoso pacco regalo gigante.

La scelta anacronistica di aprire un negozio nell’era dell’e-commerce, al tempo dell’occasione a portata di clic, ha attirato l’attenzione oltre i confini di Cerreto d’Esi. Quale opportunità migliore dunque se non il primo anno di vita per festeggiare? Lo faremo con la calma che ha contraddistinto queste 50 settimane, passate attendendo pazientemente il santo sabato per fare acquisti. Lo faremo al ritorno dalle ferie agostane. Preparate torta e candeline.

Condividilo sui Social!