Con It Auction un volo indietro nel tempo

Offerte aperte per aggiudicarsi all'asta cinque aeromobili civili d'epoca

Un volo indietro nel tempo, dal 1981 al 1948, con tappe nel '77, nel '73 e nel '68 e imbarco a Novi Ligure. Non è una macchina del tempo che punta all'anno della Costituzione italiana, bensì l'asta online che mette sul piatto, per il miglior offerente, cinque aeromobili civili d'epoca in altrettanti lotti che saranno battuti lunedì 12 dicembre su Industrial Discount.

E' il primo esperimento d'asta per tre Piper, un Reimss e uno Stampe Vertongen SV4C. E da quest'ultimo partiamo, il più antico: costruito nel 1948 in Francia, mentre in Italia si festeggiava l'entrata in vigore della Costituzione, è un biplano biposto da addestramento avanzato e fa parte della serie sviluppata a partire dagli anni '30 dall'azienda belga. Quest'esemplare monta un motore Renault 4 PEI del 1962 e un'elica tipo Hoffmann HO-34-198S-130.

Anno 1981. Ha compiuto invece 35 anni il Piper PA-18-150 Super Club, il più giovane dei cinque. E' un monomotore leggero ad ala alta, che monta un motore Lycoming O-320-A2B del 1979 e un'elica Sensenich 74 DM 6-O-56. Se ne vedono in varie vesti, traino alianti o striscioni pubblicitari, e vanta ancora il primato di essere fra i "bush plane" - i veivoli utilizzati per atterraggi fuori pista - più ricercati al mondo. Suo fratello maggiore, è il secondo Piper all'asta su Industrial Discount. Correva l'anno 1977 quando uscì di fabbrica, e oggi mantiene le stesse caratteristiche anche nell'elica e nel motore.

C'è poi l'aereo più prodotto della storia, il Reims Cessna FR 172 J. Il modello all'asta ha 43 anni alle spalle e monta un un motore ICM Continental IO-360-H del 1988 e un'elica tipo Mc Cauley del 1973. La casa costruttrice lo mise in commercio nel 1950 e attualmente è ancora in produzione. 

Arriviamo infine all'anno delle lotte studentesche e delle proteste socioculturali. Il 1968. E' di quei giorni l'ultimo Piper all'asta, questa volta modello Cherokee PA-28-140. Come i 'cugini' della serie, è da quattro posti, interamente metallico e non pressurizzato. Come salire? Si passa dall'ala, entrando per l'unica porta sul lato del copilota. E qui chiudiamo il viaggio indietro nel tempo per tornare al presente delle offerte online, che decideranno, se non il futuro piano di volo, quantomeno il prossimo scalo di questi cinque aerei.

Condividilo sui Social!